Confesercenti Toscana, partner del progetto WinterMed, supporta Anci Toscana nell’organizzazione dell’evento “ValorizzArcipelago – Le comunità delle Isole Toscane per il turismo sostenibile”.

L’evento che si terrà l’8 Luglio dalle 9.30 alle 19.00 all’isola d’Elba, vuole essere una giornata di confronto sullo sviluppo sostenibile delle sette isole toscane.
Sarà possibile partecipare sia in presenza (Museo Archeologico, Terrazza del Barcocaio) che online su piattaforma Zoom.

Questa volta la sfida riguarda la capacità di fare squadra, di coordinare azioni e obiettivi per valorizzare il patrimonio delle 7 isole e riuscire a lavorare insieme verso una proposta concreta di turismo sostenibile.

Oggi il futuro dell’Arcipelago toscano dipende da come e quanto gli attori privati e pubblici delle sette isole riusciranno a interagire e a collaborare, superando antiche e oggi ingiustificabili distanze. È una consapevolezza che Confesercenti e Anci Toscana hanno fatto propria grazie al percorso che si è tenuto nei mesi scorsi nel quadro del progetto WinterMed. È proprio durante il percorso partecipativo che ha coinvolto gli attori delle isole per la realizzazione di un Piano d’Azione Regionale per l’Arcipelago, che è nata una serie di iniziative che negli ultimi mesi stanno gettando le basi per una nuova sensibilità condivisa, con l’obiettivo di creare una comunità coesa, che si confronta e lavora su progetti e strategie, in particolare sul turismo sostenibile.

L’appuntamento coniugherà il tema del turismo con la valorizzazione delle tipicità e dei prodotti locali e vuole essere un incontro che si ripeterà ogni anno per supportare i territori.

Nell’arco dell’intera giornata si alterneranno diversi personaggi di rilievo. Tra i relatori della giornata: l’assessore regionale Leonardo Marras, il presidente di Confesercenti Toscana Nico Gronchi, i sindaci di Rio Marco Corsini e di Capraia Maria Ida Bessi, l’assessore dell’Isola del Giglio Walter Rossi, Maurizio Burlando direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Icilio Disperati presidente del Parco minerario dell’Elba. E ancora i rappresentanti di Toscana Promozione, Vetrina Toscana e Fondazione Sistema Toscana,  l’enogastronomo Valter Giuliani, Roberta Garibaldi dell’Associazione Turismo Enogastronomico. Una occasione importante di confronto, da cui potranno emergere azioni concrete per  lo sviluppo sostenibile delle isole.
Nel pomeriggio è prevista una visita al Parco minerario di Rio.

Per iscriversi Clicca Qui