#TOSCANAPIUSICURA: il manifesto per far ripartire il turismo in Toscana in tutta sicurezza

Nella giornata di mercoledì 9 giugno è stato firmato il Manifesto #TOSCANAPIUSICURA per comunicare e informare i clienti su come la rete delle imprese e dei servizi del turismo e il Sistema Sanitario regionale si prenda cura e tuteli la salute dei turisti. L’accordo è stato siglato tra Regione Toscana, Confesercenti e Confcommercio Toscana, di concerto con le proprie organizzazioni di settore rappresentative delle imprese operanti del settore turismo: Assoturismo e Confturismo.

Ideato per agevolare la ripartenza dei flussi turistici, il progetto è stato concretizzato nell’apertura di un portale, www.toscanapiusicura.com, in cui le imprese turistiche dichiarano le misure messe in atto per applicare la normativa vigente in materia di prevenzione anti Covid-19 nonché ulteriori servizi ed accorgimenti adottati per fornire i più elevati standard di sicurezza.

Il portale fornisce una modulistica, dalle card di comunicazione dei protocolli alla cartellonistica da esporre in struttura, scaricabile e personalizzabile. Sono così subito visibili e riconoscibili, per gli ospiti, le misure e le procedure per un soggiorno in totale sicurezza. I clienti, inoltre, potranno compilare alla fine del soggiorno un breve questionario, attivabile tramite un QR code, sulla percezione dei livelli di sicurezza attivati.

Su visittuscany.com, nella pagina TuscanySafe (https://m.visittuscany.com/it/coronavirus/) creata per aggiornamenti in tempo reale sull’emergenza covid, i turisti potranno reperire tutte le informazioni sul progetto.

L’adesione al manifesto è volontaria, richiede la compilazione di un form (Come Aderire – #TOSCANAPIUSICURA) da parte delle strutture ricettive, dei pubblici esercizi, dei professionisti e dei fornitori di servizi della filiera turistica.