Per Carismi rosso di 67 milioni nel 2015

Clipboard-007Risultato 2015 in rosso di 67,6 milioni per la Cassa di Risparmio di San Miniato. Secondo il consiglio di amministrazione, sul risultato ha pesato la flessione dei risultati dell’attività finanziaria (-60,4%) per le dinamiche dei tassi d’interesse e dei titoli di Stato, e la modifica dei criteri di valutazione degli aggregati creditizi per poter allineare gli accantonamenti alle previsioni della Bce. Il totale delle svalutazioni dei crediti ammonta a 103 milioni con un incremento di 58 milioni (+127,6%). Hanno inciso anche la svalutazione della quota in Cassa di risparmio di Volterra per 22,5 milioni e il contributo per il Fondo di risoluzione pari a 5 milioni.

Numeri in positivo, invece, per il margine di intermediazione (+6,88%), per la diminuzione dei costi calati di 5,4 milioni (-6,8%), per il numero di clienti (+1,3%), mutui erogati (+76%) e credito al consumo (+35,4%), dell’utilizzo dell’internet banking (+10%) e del numero delle carte di credito e debito (+6,7%).

Il Consiglio di amministrazione ha anche approvato l’aggiornamento al piano industriale al 2020 che prevede azioni di sviluppo commerciale, di razionalizzazione dei costi e di recupero della redditività. Infine, nella seduta odierna Daniele Bigi è stato nominato vicedirettore generale dell’istituto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

 

Comments are closed.