Continua la lotta di Ferragamo alla contraffazione

Continua la lotta alla contraffazione da parte del gruppo fiorentino Salvatore Ferragamo. Nel corso del 2015, l’attività anticontraffazione condotta dalla maison di moda si è concentrata in particolare in Cina e sul canale internet ed ha portato al blocco di 91.000 offerte di vendita di prodotti contraffatti, mille in più rispetto all’anno precedente. I prodotti sono stati rimossi dai siti di aste online.

L’attività condotta da Ferragamo ha portato, inoltre, al sequestro e alla distruzione di oltre 12.500 falsi e alla confisca da parte delle Autorità doganali cinesi di oltre 12.400 articoli non originali in uscita dal Paese.

«Da alcuni anni abbiamo intensificato la lotta per proteggere il brand e la nostra clientela – commenta il presidente del gruppo, Ferruccio Ferragamo – e nel 2015 abbiamo incrementato ulteriormente il numero di piattaforme di e-commerce monitorate. Per quanto riguarda invece il mercato cinese, abbiamo proseguito e rafforzato i controlli nelle attività offline, in particolare nell’ambito delle fiere di settore e dei resellers. In Cina abbiamo ottenuto il difficoltoso riconoscimento di marchio notorio, uno strumento di enforcement che ci permette un notevole risparmio di tempi e costi nella lotta ai falsi».

Inoltre, sempre nell’ottica di contrastare la contraffazione, a partire dalla collezione Pre fall 2014, in tutti i modelli di calzature donna di Salvatore Ferragamo è stato inserito nella scuola della scarpa sinistra un chip che permette la tracciabilità del prodotto. Il tag Nfc non può essere contraffatto e il posizionamento all’interno della calzatura non è visibile. L’obiettivo dell’utilizzo di questa tecnologia è di garantire l’autenticità del prodotto attraverso il controllo dell’origine ed avere una tracciabilità certa per un maggiore controllo nella lotta ai falsi.

Il progetto è stato esteso alle calzature uomo dalla pre collezione estate 2015 e ai prodotti Small Leather Goods donna/uomo, valigeria e borse donna dalla collezione Ai 2015.

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