Tipologia di agevolazione: Contributo in conto interessi per finanziamenti erogati da banche o intermediari finanziari convenzionati.
Beneficiari: PMI, anche estere, con sede operativa in Italia . Ammessi tutti i settori produttivi , inclusi agricoltura e pesca.
Scadenza: La domanda può essere presentata fino ad esaurimento fondi. Il finanziamento potrà essere concesso fino al 31 dicembre 2016.
Investimenti ammissibili: La categoria degli investimenti ammissibili è ampia:
– Creazione di una nuova unità produttiva;
– Ampliamento di un’unità produttiva esistente;
– Diversificazione della produzione di uno stabilimento;
– Cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di una unità produttiva esistente;
– Acquisizione degli attivi direttamente connessi ad una unità produttiva, nel caso in cui l’unità produttiva sia stata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati da un investitore indipendente.
Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla data della domanda di accesso al contributo , devono essere conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del finanziamento.
L’importo dell’investimento ammissibile deve essere compreso tra € 20mila e €2milioni di euro a copertura totale delle spese ammissibili.
Spese ammissibili: Le spese ammissibili riguardano l’acquisto, o l’acquisizione in leasing, di macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché di hardware, software e tecnologie digitali, ovunque localizzate nel territorio nazionale. Tra le spese escluse, quelle relative a “terreni e fabbricati” e “immobilizzazioni in corso e acconti”.
Entità del contributo: A fronte del finanziamento ottenuto, il Ministero dello Sviluppo Economico concede un’agevolazione nella forma di un contributo pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso del 2,75% su un piano convenzionale di ammortamento, con rate semestrali e della durata di cinque anni, di importo corrispondente al finanziamento.