Gli interventi della Legge di Stabilità sul tema dei tributi

tributiLa riforma delle sanzioni amministrative è stata anticipata al 1 gennaio 2016, originariamente l’entrata in vigore era fissata al 1 gennaio 2017.

 

Per quanto riguarda la rateazione dei debiti tributari, la Legge di Stabilità 2016 consente ai contribuenti decaduti dal beneficio della rateazione di somme dovute a seguito di accertamenti con adesione di essere riammessi alla dilazione. Il beneficio spetta ai contribuenti decaduti nei 36 mesi antecedenti al 15 ottobre 2015; esso è limitato al solo versamento delle imposte dirette ed è condizionato alla ripresa, entro il 31 maggio 2016, del versamento della prima rata scaduta.

Inoltre, cresce il periodo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per la notifica di accertamenti IVA e imposte sui redditi. Dal modello Unico 2017 (esercizio 2016) gli accertamenti sono possibili fino al termine del 5° anno successivo a quello di presentazione (attualmente 4°), mentre in caso di dichiarazione omessa si arriva fino al 7° anno successivo (ora 5°). Scompare, però, il raddoppio dei termini in caso di violazioni penalmente rilevanti.

Comments are closed.