Empolese Valdelsa. Piste di pattinaggio, buona la prima

Positiva per Confesercenti l’esperienza 2015, Nigi “Sarebbe ottimo riproporle anche per il 2016!”

 

pista di pattinaggio

Si è pattinato alla grande sulle tre piste allestite, per queste festività natalizie, nei centri storici del nostro territorio, Empoli, Fucecchio e Certaldo.

 

Proprio perché siamo alle ultime battute, possiamo cominciare a tracciare un primo bilancio di quello che è stata una grande novità del Natale 2015.

 

Intanto”, commenta Enzo Nigi, Presidente Confesercenti Empolese Valdelsa, “possiamo dire che chi temeva, se che la  contemporanea presenza, sul territorio, di tre attrazioni del tutto similari potesse, in qualche modo, depotenziarne gli effetti complessivi, è stato smentito dai fatti”.

 

Ognuna delle tre piste, continua Nigi, ha infatti, come dire, vissuto di luce propria, si è costruita piano piano una propria clientela (in larga parte giovani e famiglie con bambini, molti dei quali attratti anche dalle giostre) con un afflusso di persone continuo durante la settimana e con picchi di grande importanza nei giorni festivi e week-end.”

 

Naturalmente la parte del leone l’ha fatta la Pista di Empoli, che aveva un bacino di riferimento più ampio, ma anche Certaldo e Fucecchio hanno funzionato molto bene”.

 

Importante e significativo il ritorno economico per le attività circostanti, soprattutto quelle di somministrazione e food, che sicuramente hanno avuto i riscontri più positivi.

 

Ma, più in generale le tre Piste hanno svolto un ruolo importante per l’intero tessuto economico e commerciale del territorio, in termini di movimento delle persone, promozione e vitalizzazione dei centri storici ed urbani.

 

Un esperimento riuscito completamente, praticamente a costo zero o comunque estremamente ridotto  per utenti, imprese ed Amministrazioni Comunali e che, a nostro avviso, potrà e dovrà essere ripetuto anche con le festività natalizie 2016”, conclude Nigi.  

 

Comments are closed.