Sul tema delle riduzioni ed annullamento delle autorizzazioni del suolo pubblico a bar e ristoranti stabilite dal Comune di Pistoia e delle contestazioni degli interessati, Confesercenti ha partecipato quest’oggi con il proprio Presidente Maurizio Innocenti ed una propria delegazione di commercianti ad un incontro svoltosi presso la sede di TVL Pistoia.
Da ciò è emerso per Confesercenti che:
- Le attività economiche della Sala e del Centro storico sono un valore per la città, l’economia e l’occupazione. Bisogna estendere la vivacità economica della Sala a tutto il Centro storico.
- In coerenza, come scelta politica e tecnica, deve essere consentito alle attività l’uso del suolo pubblico.
- Apprezziamo l’impegno del Sindaco e della Giunta per realizzare questo obiettivo.
- A regolamento e norme invariate è naturale che la concessione del suolo pubblico non può essere negata, quando essa è stata concessa in precedenza.
- Abbiamo a cuore la tutela dei monumenti e la loro fruizione da parte dei turisti, il valore del rapporto con i residenti, la vivibilità della città.
- Sono perciò fondamentali due aspetti:
· Il continuare ad applicare il Codice di Comportamento.
· Il rispetto delle regole da parte di tutti, comprese le attività economiche, alle quali gli stessi residenti non possono non riconoscere un valore positivo, poiché l’alternativa sarebbe desertificazione, mortificazione dell’imprenditoria, riduzione degli introiti nelle casse comunali, lesione dell’occupazione.
- Chiediamo buon senso, atteggiamenti e comportamenti costruttivi con la concessione del suolo pubblico che riteniamo naturale e automatica per coloro che sono stati nelle regole, senza aver avuto sanzioni e rilievi, ma anche per coloro che hanno avuto contestazioni una volta che esse siano state sanate o che sia stata indicata la soluzione di regolarità (vedi i cosi detti ”funghi”), oppure con un equa soluzione dove le richieste di concessione del suolo siano state avanzate da più interessati confinanti o antistanti, anche se in tal caso chi ha contribuito da anni allo sviluppo dell’area dovrebbe essere maggiormente considerato.