Siglato l’Accordo regionale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

A firmarlo Confesercenti Toscana, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs Toscana

E’ stato firmato, venerdì 9 novembre, tra Confesercenti Toscana, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs Toscana un accordo quadro regionale per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dei settori del terziario, distribuzione, servizi e turismo della Toscana.

Si tratta di un accordo innovativo, siglato per la prima volta tra Confesercenti Toscana e i tre sindacati di categoria dei lavoratori; che fornisce un importante servizio sulla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e conferma la solidità e qualità delle relazioni tra i soggetti firmatari.

Con questo documento viene ribadita la centralità e l’importanza del concetto di “salute e sicurezza del lavoro”; un tema su cui è necessario continuare ad investire in formazione, informazione e diffusione di “buone prassi organizzative”. ...

Toscana, approvato un Codice del Commercio innovativo

Confesercenti e Confcommercio: promosso a pieni voti

Il testo del nuovo Codice sul commercio approvato dal Consiglio Regionale ristabilisce le regole della competizione nel mercato”. Questa la convinzione dei presidenti di Confesercenti Toscana e Confcommercio Toscana Nico Gronchi e Anna Lapini, che condividono molti punti della nuova legge appena approvata dal Consiglio Regionale.

A riscuotere un particolare gradimento da parte di Confcommercio e Confesercenti è la proposta relativa alla questione delle sagre: “da molti anni chiedevamo limiti e prescrizioni per chi vuole organizzare eventi temporanei, da un tetto massimo di durata all’obbligo di coinvolgere gli operatori in sede fissa. Norme necessarie per mettere fine all’uso improprio di sagre e simili, che creano concorrenza sleale con le imprese e si ripercuotono negativamente sui fatturati e sui livelli occupazionali”.

Nico Gronchi e Anna Lapini si dicono soddisfatti per la reintroduzione della Conferenza dei servizi per autorizzare le grandi strutture di vendita, così come per il legame tra permesso a costruire e autorizzazione alla vendita. Positiva la conferma del limite dei 15 mila metri quadrati per le grandi strutture di vendita e la conferma degli attuali limiti per le medie strutture. “In questo modo si ristabilisce il principio di un governo condiviso del territorio sotto l’aspetto commerciale della grande e media distribuzione. Con questa scelta, della Regione, si vanno a salvaguardare, anche, i borghi e le piccole realtà locali; oltre che alla rete distributiva, del piccolo commercio, esistente” – commentano i due Presidenti. ...

ARCHIVIO NEWS
DICEMBRE