RICHIESTA ALLA REGIONE:

COMMERCIO E TURISMO DA PROTEGGERE E RILANCIARE

CONFESERCENTI E CONFCOMMERCIO INSIEME DA GIANI E MARRAS

Una nutrita delegazione, composta da rappresentanze di tutta la regione di Confesercenti e Confcommercio e delle Federazioni di categoria dei Pubblici Esercizi Fiepet e Fipe, ha avuto un lungo incontro con la Regione Toscana presenti il Presidente della Giunta Eugenio Giani e l’assessore delle attività produttive Leonardo Marras.

Anna Lapini e Nico Gronchi Presidenti delle due organizzazioni regionali, hanno illustrato le richieste della categoria, a cui gli esponenti della Regione hanno aderito convenendo un’ancora maggiore collaborazione per la fuori uscita dalla crisi.

In particolare Regione, Confesercenti e Confcommercio decidono di:

• mantenere questo livello di interlocuzione per commercio, turismo, ristorazione e somministrazione, attivando un tavolo permanente di gestione della crisi;
  • lavorare per inserire progetti di sviluppo e di rilancio del commercio e del turismo nel Piano di Recovery Fund;
  • chiedere con forza al Governo un adeguato indennizzo per le imprese che sono rimaste chiuse e che hanno subito danni, in relazione al fatturato perduto;
  • richiedere, secondo le indicazioni delle associazioni di categoria, maggiore chiarezza degli strumenti e delle regole, della gestione della crisi, superando disomogeneità, farraginosità e inapplicabilità;
  • chiedere al governo una moratoria di 3 anni degli sfratti sui locali commerciali per evitare il depauperamento della rete dei servizi del paese.

Infine Confcommercio e Confesercenti regionali hanno registrato l’impegno della regione che ha destinato risorse per una serie di categorie che erano rimaste fuori dai provvedimenti dei cosiddetti ristori al livello nazionale.