Emergenza Coronavirus. Le misure per uscire dalla crisi

Caro Collega,

in questi giorni particolari di “emergenza” sanitaria, legata alla diffusione nel nostro paese del cosiddetto “Coronavirus”, si stanno diffondendo sentimenti di forte apprensione e paura, soprattutto nel mondo dell’impresa diffusa; imprese come la tua, che ogni giorno combatte per sopravvivere in un contesto economico e sociale sempre più difficile.

Confesercenti è la tua Associazione, una comunità di uomini e donne, che ora più che mai devi sentire come la casa per la tua impresa; ed è per questo che abbiamo deciso di agire con forza per mettere in campo tutte le contromisure possibili nei confronti del Governo, della Regione, delle Banche, ecc. utili a contenere i danni attuali e quelli possibili che si stanno scaricando direttamente nel mondo del turismo (strutture ricettive, bar, ristoranti, agenzie, ecc.) ma indirettamente anche sul mondo del commercio, turismo, servizi, artigianato, ecc.

Qui trovi le misure di carattere economico, fiscale e di sostegno all’occupazione che, come Confesercenti, stiamo trattando in questi giorni, i cui primi effetti sono contenuti nel decreto fiscale denominato dal Governo “Covid19” al quale, seguiranno altre misure nei prossimi giorni. Inoltre, puoi trovare una stima degli impatti economici della diffusione del Coronavirus realizzata dal nostro ufficio economico e CER, per avere una dimensione realistica, oggettiva e seria di quello che potrebbe accadere.

Potrai inoltre trovare alcuni documenti, perché riteniamo un dovere contribuire a diffondere solo ed esclusivamente contenuti e notizie “ufficiali” e quindi le informazioni, che ricevi dalla tua Associazione sono e saranno certe, verificate e utili a leggere quello che sta accadendo, perché il nostro compito è accompagnare imprese come la tua, nelle decisioni che ogni giorno deve assumere e farlo in maniera consapevole ed informata è oggi, indispensabile.

Buon lavoro e conta su di noi.

Nico GronchiPresidente Confesercenti Toscana

Coronavirus. Tutti i provvedimenti ufficiali (clicca per visualizzare)

Dossier Nazionale “Emergenza Coronavirus”

Comunicato Stampa “Coronavirus. Le misure per uscire dalla crisi”