Nuovo patto sicurezza Prefettura-comune, il via al controllo di vicinato

Firmato in Prefettura a Grosseto il nuovo patto per la sicurezza tra Comune e Prefettura.
L’accordo prevede alcune innovazioni rispetto alla versione sottoscritta nel 2017. Ci sarà una cabina di regia che monitorerà l’attuazione del patto, e prevede due protocolli, uno per la gestione di un sistema comunale di videosorveglianza e l’altro riguarda il controllo di vicinato: una rete di cittadini avranno il compito di segnalare eventuali situazioni di pericolosità alle forze dell’ordine.
Le zone interessate del Grossetano sono tre: Chiocciolaia, Squadre Basse e Cernaia. Il Prefetto Cinzia Torraco ha illustrato il Patto ed i Protocolli firmati insieme al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Presenti i responsabili provinciali delle forze dell’ordine, il presidente del Consiglio Comunale di Grosseto e l’assessore alla sicurezza.