Agenda del giorno – 4 agosto

Ore 11.30, Firenze, Sala degli Otto, Palazzo Vecchio, l’assessore Lorenzo Perra presenta i risultati di una ricerca sulla qualità della vita a Firenze nel 2016 e 2017.

Ore 12, Barberino Val d’Elsa (FI), inaugurazione del collegamento fra vecchia e nuova Srt 429 tra le località Zambra e Cusona, nei Comuni San Gimignano e Barberino Val d’Elsa. Partecipano Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana; Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alle infrastrutture.

Ore 12, Firenze, sede Cgil Toscana, via Pier Capponi, 7, presentazione del 3° Rapporto Ires sull’economia toscana 2017, che evidenzia – tra l’altro – una crescita prevista dell’1% e un boom della precarietà dopo la fine degli incentivi. Intervengono DalidaAngelini (Cgil Toscana) e Gianfranco Francese (Ires Toscana).

Ore 18, Certaldo, piazza santissima Annunziata; Fucecchio ora 20; Pistoia ore 22, Matteo Renzi presenta il suo libro ‘Avanti’.

Ore 18.30, Rispescia (GR), inaugurazione della XXIX edizione di Festambiente, festa nazionale di Legambiente, con Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente; Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Gianluca Galletti, ministro dell’Ambiente; Vincenzo Ceccarelli, assessore alle infrastrutture della Regione Toscana; Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto; Giampiero Sammuri,presidente nazionale di Federparchi; Francesco Carri, presidente del Comitato esecutivo di Iccrea Banca; Valter Vincio, presidente di Banca Tema; Giovanni Corbetta,amministratore delegato di Ecopneus; Andrea Di Stefano, responsabile Progetti speciali di Novamont.

Ore 19, Capalbio (GR), piazza Magenta, per la 11/a edizione di Capalbio Libri, presentazione del volume “Il buio su Parigi. Oltre la cronaca nei giorni del terrore”, di Giovanna Pancheri, con Furio Colombo e Marina Valensise.

Ore 21.30, Fucecchio (PI), zona Coop di via Fucecchiello, Festa dell’Unità di Fucecchio, dibattito “Fucecchio e l’Empolese Valdelsa nella Toscana 2020” sul lavoro, con Vittorio Bugli, assessore regionale alla presidenza; Marco Landi, presidente di Cna Empolese Valdelsa; Ilaria Scarselli, presidente della Confesercenti Empolese Valdelsa; Sergio Luschi, coordinatore della Cgil Empolese Valdelsa; Roberto Pistonina, segretario generale della Cisl Firenze-Prato; Simone Campinoti, past president di Confindustria Empolese Valdelsa.