Agenda del giorno – 25 luglio

Ore 10.30, Firenze, sede Corte dei conti, relazione della Corte dei conti della Toscana sul rendiconto generale relativo all’esercizio finanziario 2016.

Ore 10.30, Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, conferenza sulla Via Francigena per ufficializzare la nascita delle 4 aggregazioni (Nord, Centro-Nord, Centro-Sud e Sud) che riuniscono i 39 Comuni francigeni. Alle 12, dopo le conclusioni dell’assessore Stefano Ciuoffo, incontro con la stampa.

Ore 12, Firenze, Palazzo Panciatichi, il Consiglio regionale presenta la proposta di legge sui beni comuni. Tra i presenti, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale; Gemma Pastore, responsabile del settore assistenza giuridica e legislativa dell’Assemblea toscana.

Ore 12.45, Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, firma di un accordo tra azienda sanitaria Toscana centro e Toscana sud-est per regolamentare i rapporti di confine e la mobilità sanitaria che interessano la zona Empolese e la zona Val d’Elsa. Intervengono l’assessore Stefania Saccardi e i due direttori generali delle aziende sanitarie.

Ore 15, Firenze, Palazzo Panciatichi, conferenza stampa del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dell’assessore regionale alla legalità Vittorio Bugli sui punti salienti della ricerca della Normale di Pisa su mafie e corruzione.

Ore 15.30, Firenze, Palazzo Panciatichi, seduta del Consiglio regionale. All’ordine del giorno, una comunicazione del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani sugli stati generali della montagna, e una della Giunta sull’allarme incendi in Toscana; una variazione al bilancio di previsione della Regione; due proposte per la fusione dei Comuni di Pergine Valdarno con Laterina e per quella di Pieve Fosciana, Fosciandora e San Romano in Garfagnana.

Ore 16, Firenze, Palazzo Vecchio, ‘Consensus Meeting’, evento della Water Right Foundation per fare il punto sull’attività della fondazione sia sulla cooperazione che sul tema didattica.

Ore 16.30, Firenze, Palazzo Strozzi, presentazione della 55/a edizione della mostra ‘Cortonantiquaria’ (19 agosto-3 settembre).

Ore 18, Carrara (Ms), 16esima festa provinciale Cgil, intervista a Daniela Cappelli, segretario generale Spi Cgil Toscana.

Ore 21, Pistoia, via Montalese 25/a, Festa dell’Unità di Santomato, dibattito “La salute”con l’assessora alla salute della Regione Toscana Stefania Saccardi.

Ore 21, San Miniato (Pisa), Festa dell’Unità di San Miniato Basso, dibattito “Sport a scuola: utopia o realtà”, con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

Ore 21.15, Livorno, Festa dell’Unità, Nicola Danti, europarlamentare Pd, presenta il suo libro “Il sentiero stretto – Appunti dall’Europa che guarda al futuro”.

Firenze, Città Metropolitana, tavolo di crisi sulla vertenza Cavalli/Giacosa.