Bagno a Ripoli (Firenze): pizza gratis per anziani soli. Cucinano i volontari

Sei anziano e solo e vivi a Bagno a Ripoli? Ti va di mangiare una pizza? C’è chi te la offre e te la porta a casa. La Croce Rossa e il circolo lo Stivale di Candeli hanno ideato un progetto di socializzazione con la consegna di margherite o napoletane a casa di alcuni anziani già seguiti dai servizi sociali.

Il piano è attuato a cadenza settimanale: ogni venerdì sera, i giovani volontari della Cri fanno il giro del territorio per recapitare agli anziani pizze cucinate dai membri del circolo, che le fornisce a titolo gratuito. Con un’età media che supera gli 80 anni, gli anziani interessati dall’iniziativa sono in gran parte donne. Vivono per lo più da sole e sono prive di rete familiare che li assista, oppure hanno i figli o i nipoti lontani. Da settembre il servizio sarà esteso alla consegna quotidiana della cena agli anziani in carico all’ufficio sociale del Comune che ne faranno richiesta.