Ecco la postazione digitale per i servizi alle imprese

Una postazione multimediale per chiedere visure, bilanci e fascicoli d’imprese risparmiando tempo e denaro: è questa la novità annunciata dalla Camera di commercio di Firenze che a partire da lunedì 24 luglio attiverà in sede il primo punto “Firenze semplice” a disposizione dei cittadini che potranno anche parlare con un operatore, tramite una chat online, per ricevere assistenza immediata.

Oltre alle prestazioni offerte dall’ente camerale la postazione permetterà l’accesso ai servizi utili in città, come quelli del Comune di Firenze, della Regione Toscana e delle aziende di servizio pubblico dell’area fiorentina (Alia, Publiacqua, Firenze Parcheggi, Sas, Toscana Energia, Ataf, Silfi, Casa Spa, Linea Comune, Farmacie Fiorentine-Afam). Grazie alla collaborazione tra questi soggetti, che partecipano al piano “Firenze digitale”, sarà quindi possibile avere una panoramica completa dei servizi digitali utili ai cittadini.

Fra le novità anche la possibilità per gli imprenditori di accedere al portale realizzato dal sistema camerale impresa.italia.it per avere sempre a portata di mano su smartphone o tablet tutte le informazioni e i documenti ufficiali della propria impresa.

Infine, accanto al punto Firenze semplice, è attiva la postazione assistita che rilascia le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid) utile per accedere con un’unica password ai servizi della pubblica amministrazione.