Milano, 7 dicembre, la Scala apre con Puccini: dove vedere l’opera inaugurale in diretta (in tv ma anche al cinema a circuito chiuso, a Firenze)

butterflyCome sempre, si inaugura il 7 dicembre la stagione del Teatro alla Scala di Milano. L’opera in programma quest’anno è «Madama Butterfly» di Giacono Puccini, ma non quella che siamo abituati a sentire, bensì la prima versione, che debuttò alla Scala il 17 febbraio 1904 e che fece fiasco. L’autore rivide la partitura e la ripresentò a fine maggio a Brescia, con accoglienza trionfale; poi la rielaborò più volte, fino al 1920.

L’idea di recuperare la primissima versione è stata del Direttore Riccardo Chailly, che giustifica la scelta come «Un modo per concedere un riscatto a Puccini, per un fiasco immeritato». I protagonisti sono Maria José Siri (Cio-Cio-San), Bryan Hymel (Pinkerton) e Carlos Alvarez (Sharpless).

Naturalmene ci sarà l’abituale profluvio di vip in sala, mentre per gli under 30 è stata già fatta una rappresentazione speciale.

Chi non può andare a vederla dal vivo, oltre che sul piccolo schermo (su Rai 1 a partire dalle 17.45; inoltre su Rai1 HD canale 501 e su Rai Radio3) la piò vedere, sempre in diretta, sul grande schermo in alcuni cinema: a Firenze, al Cinema Adriano in via Romagnosi.

Elenco completo dei cinema italiani su http://www.all-opera.com/opere/madame-butterfly/

 

Comments are closed.