Giorgio Del Ghingaro torna sindaco di Viareggio

del-ghingaroGiorgio Del Ghingaro è di nuovo il sindaco di Viareggio: lo ha deciso il Consiglio di Stato, che ha accolto l’appello presentato da alcuni dei suoi consiglieri di maggioranza contro la sentenza del Tar della Toscana che lo scorso 12 luglio aveva invalidato le elezioni comunali del 2015, decretando la caduta dell’amministrazione comunale e l’arrivo del commissario prefettizio Fabrizio Stelo.

A presentare il ricorso al Tar era stato Massimiliano Baldini, candidato sindaco per Lega Nord, Fratelli d’Italia e liste civiche che per 27 voti era stato escluso dal ballottaggio: per questo Baldini aveva chiesto l’annullamento delle elezioni vinte da Del Ghingaro (nella foto), andato al ballottaggio con il candidato Luca Poletti (Pd).

«Con estrema sorpresa, davvero inaspettata, il Consiglio di Stato ha riformato integralmente la sentenza del Tar – dice Baldini -. Dobbiamo ancora leggere ed approfondire i motivi della decisione che, già a prima vista, non condividiamo in alcun modo perché non sorretta da tesi giuridiche apprezzabili né da elementi di priva, a nostro attivo, utili a rovesciare l’esito del primo grado. La decisione del Consiglio di Stato ci lascia un forte senso di amarezza e di non compiuto».

Fonte: Toscana 24

Comments are closed.