Agenda del giorno – 11 novembre

logot24Ore 9.30, Lucca, Real Collegio, ‘L’Italia è cultura’, prosegue la terza Conferenza nazionale Aici, l’Associazione delle istituzioni culturali italiane. Tra i presenti, Enrico Rossi, Valdo Spini, presidente Aici, Antonia Pasqua Recchia, segretario generale Mibact. Annunciati i ministri dell’Istruzione Stefania Giannini e dei Beni e attività culturali Dario Franceschini. Fino al 12/11.

Ore 10, Bologna, viale Aldo Moro, 38, sede della Regione Emilia-Romagna, sala riunioni del 20° piano, sottoscrizione del Protocollo di intesa per lo sviluppo del progetto “La Ferrovia Transappenninica” con gli assessori regionali Vincenzo Ceccarelli e Stefano Ciuoffo.

agri@tourOre 10.30, Arezzo, Arezzo Fiere, via Spallanzani, 23, inaugurazione di “Agri@tour. 15esima edizione del salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale” con l’assessore regionale Marco Remaschi.

Ore 11.15, Livorno (Li), via Serristori, 15: cerimonia di inaugurazione della nuova sede Confcommercio Imprese con Cristina Grieco.

Ore 11.30, Firenze, auditorium Cassa di Risparmio, via Carlo Magno 7, conferenza stampa dell’Ordine dei geologi della Toscana stampa sul rischio delle esondazioni dei fiumi a 50 anni dall’alluvione di Firenze.

Ore 11.30, Firenze, via Cimabue, 43, presentazione di ‘Mani Facturing’, primo laboratorio sartoriale fiorentino social-chic che produce capi e accessori d’eccellenza totalmente made in Florence dando opportunità di lavoro a persone in condizioni di difficoltà.

Ore 12, Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo, 10, presentazione di cinque interventi pilota che riguarderanno altrettante città capoluogo toscane contro il degrado e per migliorare la sicurezza urbana. Tra i presenti, Enrico Rossi e l’assessore Vittorio Bugli.

Ore 13, Firenze, piazza Adua, Palazzo dei Congressi: conclusioni “Dire e Fare. Sanità e Welfare” con l’assessore regionale Stefania Saccardi.

Ore 14.30-18.30, Firenze, Confindustria, via Valfonda,9, incontro sul nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.

Ore 15, San Giovanni Valdarno (Ar), inaugurazione del III° lotto della variante alla S.R. 69 con l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli.

Ore 16.15, Castelfiorentino (Fi), Sala Rossa, Palazzo comunale, presentazione del piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento delle linee ferroviarie Empoli-Firenze ed Empoli-Siena. Intervengono Luca Lotti, Maurizio Gentile (ad Rfi) e la senatrice Laura Cantini.

Ore 16.30, Firenze, Hotel Centrale, via Conti 3, presentazione del libro di Paolo Pombeni “La questione costituzionale”.

Ore 17.30, Siena, Santa Chiara Lab, al via due giornate di studio sul tema ‘Finanza, ambiente e sostenibilità’. Alle 17.30 ‘Goodwin Lecture’ con Micheal Grubb (University College London). Anche il 12.

Firenze, Fortezza da Basso, V edizione del Salone dell’Arte e del Restauro. Partecipa il viceministro Riccardo Nencini.

Grosseto, sede Confindustria Toscana Sud, dibattito sulla riforma costituzionale. Partecipano il presidente della delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud Mario Salvestroni, il presidente nazionale dei giovani industriali Marco Gai, il presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda.

Firenze, Palazzina reale Santa Maria Novella, evento UrgentCity, a Firenze architetti da tutta Europa per scrivere il nuovo vocabolario delle sfide urbane: incontri e workshop aperti al pubblico.