Agenda del giorno – 4 novembre

logot24Toscana, città varie, ore 8.15, Celebrazioni della Giornata dell’unità nazionale e giornata delle Forze armate. A Firenze (ore 8.15) deposizione di una corona presso il monumento in piazza dell’Unità italiana; iniziative anche a Livorno (ore 10, via Ernesto Rossi) e Prato (10.30, piazza Sm delle Carceri).

Ore 9, Firenze, Palazzo Vecchio, consiglio comunale straordinario per il 50esimo anniversario dell’alluvione. Presente il sindaco Dario Nardella.

Ore 9.30, Firenze, Aula magna Università, Piazza San Marco 4, celebrazione della ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze. In diretta video streaming dal sito Unifi sarà possibile seguire l’incontro nell’ambito dell’iniziativa “L’alluvione, le alluvioni. Memoria e azione”, promossa da Comitato Firenze 2016, consorzio interuniversitario per l’idrologia e Gruppo italiano di idraulica.

Ore 9.30, Firenze, palazzina Reale, corso di formazione ‘Il restauro dell’architettura moderna: come e perché’, organizzato dall’Ordine e Fondazione architetti di Firenze e Assorestauro. Anche il 5 novembre.

Ore 10, Firenze, Manifestazione regionale dei lavoratori di Poste italiane, in occasione dello sciopero nazionale contro la completa privatizzazione. Dalle 10 alle 14 sit-in davanti alla sede di via Porta Rossa-via Pellicceria.

Ore 10, Azzorre (Portogallo), Ponta Delgada, 44/a Assemblea generale “Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime d’Europa”. Partecipa il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Ore 11, Siena, centro Gsk Vaccines , incontro stampa “Meningite, parliamone prima”. Partecipano Daniele Finocchiaro, presidente e amministratore delegato Gsk Spa; Rino Rappuoli, responsabile scientifico di Gsk Vaccines; Pierluigi Lopalco, ordinario di Igiene e medicina preventive all’Università di Pisa; Chiara Azzari, responsabile del Centro di Immunologia pediatrica dell’Ospedale Meyer di Firenze. Nel pomeriggio visita guidata allo stabilimento Gsk di Rosia.

Ore 12.30, Firenze, Presidenza, Palazzo Strozzi Sacrati, incontro tra Regione, sindacati e rappresentanti istituzionali sui problemi dei lavoratori del Consorzio Gruppo Greco, tra i presenti il consigliere Gianfranco Simoncini.

Ore 14, Firenze, Palazzo Vecchio, sala di Lorenzo, presentazione ufficiale del francobollo dedicato agli angeli del fango con il presidente Poste Italiane, sindaco Dario Nardella e un rappresentante del Governo.

sergio mattarellaOre 15.15, Firenze, Basilica di Santa Croce, inaugurazione del restauro del dipinto di Giorgio Vasari “L’Ultima Cena” con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ore 16.00, Firenze, quotidiano La Nazione, viale Giovine Italia 17, visita del presidente Mattarella alla mostra documentaria allestita per il 50° anniversario dell’alluvione di Firenze.

Ore 17, Firenze, lungarno Torrigiani, riapertura del tratto di Lungarno crollato il 25 maggio scorso. La riapertura sarà preceduta dal passaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella intorno alle 16.30.

Ore 17, Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, cerimonia ufficiale alla presenza del presidente della Repubblica. In programma la proiezione video a cura di #ItaliaSicura (presidenza del Consiglio dei ministri) sui lavori per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico del tratto fiorentino dell’Arno e delle immagini della città alluvionata riprese dai documentari video “Firenze novembre 1966” di Mario Carbone. Presenti il sindaco Dario Nardella, il vicepresidente Monica Barni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che farà l’intervento di chiusura.

Ore 18.30, Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, proiezioni di “Firenze ’66 – Dopo l’alluvione” un film di Enrico Pacciani prodotto da Alkermes e Sky Arte con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Ore 18, Firenze, Palazzina Reale, Santa Maria Novella, proiezione di una selezione di immagini partecipanti al challenge fotografico su Instagram dal titolo #ArnoGo.

Ore 18.30, Firenze, Palazzo dei Congressi, piazza Adua 1, Global Conference on Maternal Infant Health. Partecipa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ore 19, Firenze, Stazione Leopolda, apertura con l’intervento di Matteo Richetti, della settima edizione della Leopolda, la kermesse politica annuale promossa da MatteoRenzi.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

Comments are closed.