Firenze: il prof. Giancarlo Berni è morto a Careggi nel «suo» Dipartimento di Emergenza. Aveva 80 anni

berniIl professor Giancarlo Berni è morto all”ospedale di Careggi (Firenze). Ricoverato per una emorragia cerebrale, nella rianimazione del Dipartimento di Emergenza che aveva contribuito a creare e che ha diretto fino al 2006, ha concluso l”accertamento di morte encefalica con il consenso da parte dei familiari alla donazione degli organi. Ne informa l”azienda ospedaliero universitaria di Careggi.

Giancarlo Berni nato a Firenze nel 1936 è stato fino all”ultimo medico nella sua città, Consigliere dell”Ordine dei Medici, docente nella Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell”Università di Firenze, membro del Consiglio Sanitario Regionale Toscano e del Consiglio di Amministrazione dell”Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha dedicato la sua vita e la sua professione alla Medicina di emergenza – urgenza anche come responsabile dell”Osservatorio permanente della Regione Toscana su questo tema. E” stato autore di varie pubblicazioni scientifiche e sarà ricordato non solo come un grande clinico che ha insegnato a generazioni di medici fiorenti, ma anche come pioniere nella medicina e chirurgia d”urgenza e per l”impegno di una vita nella Sanità pubblica nazionale e nel Sistema Sanitario Toscano.

L”Azienda ospedaliero – universitaria Careggi e il Consiglio dell”Ordine dei Medici di Firenze si uniscono al dolore dei familiari per la scomparsa del professor Giancarlo Berni che ha diretto il Dipartimento di Emergenza, è stato consigliere dell”Ordine e ha contribuito alla formazione di generazioni di medici fiorentini.

Il presidente dell”Ente CRF, Umberto Tombari, lo ricorda affermando che “l”improvvisa scomparsa del professor Berni ci lascia sgomenti e tutto l”Ente Cassa di Risparmio di Firenze si unisce al dolore della famiglia in questo momento di così grande sofferenza”. “Figura di alto profilo umano e professionale – aggiunge Tombari – il professor Berni ha saputo dare un prezioso contributo nei molteplici ruoli che ha ricoperto all”interno della nostra Fondazione. E” infatti diventato socio nel 1998, è stato poi nominato membro del Comitato di Indirizzo nel 2009 ed è diventato Consigliere nel 2014. In tutti questi anni non ha mai fatto mancare la sua autorevole voce nei tanti progetti dedicati all” uomo e alla sua salute”.