Agenda della settimana

barberisLunedì 20 giugno

Ore 9, Firenze, Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze, evento finale del progetto “R.U.M. – Rete Unitaria Mobile a basso costo” per l’acquisizione dati meteo ambientali in tempo reale nell’area metropolitana di Firenze, realizzato da Università di Firenze e Cnr. Partecipa Federica Fratoni, assessore regionale all’ambiente.

Ore 9.30, Firenze, Foyer del Teatro dell’Opera, convegno “Confesercenti e Google. La sfida dell’economia digitale”. Presenti Dario Nardella, sindaco di Firenze; Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana; Nico Gronchi, presidente di Confesercenti Toscana; Paolo Barberis (nella foto), consigliere per l’innovazione del presidente del Consiglio; Diego Ciulli, public policy manager di Google Italia; Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze.

Ore 10, Firenze, Società Canottieri, Lungarno Luisa de’ Medici 8, assemblea annuale ordinaria dell’Associazione stampa toscana. Presenti Raffaele Lorusso e GiancarloTartaglia, rispettivamente segretario e direttore generale della Federazione nazionale stampa italiana.

Ore 10.30, Lucca, inaugurazione del nuovo parcheggio gratuito realizzato in località Arancio. Interviene il sindaco Alessandro Tambellini.

Ore 10.30, Firenze, piazza Santissima Annunziata 12, presentazione del Museo degli Innocenti.

Ore 10.30, Firenze, Palazzo Vecchio, assemblea di bilancio di Conad del Tirreno.

Ore 11, Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, convegno “#WhitRefugees” in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. Partecipano Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana; Stephane Jaquemet, delegato Unhcr per il Sud Europa; Domenico Manzione, sottosegretario all’Interno.

Ore 11, Firenze, sede Toscana Promozione, via Vittorio Emanuele II 62, incontro sul tema ‘Destinazione Corea del Sud’. Introduce Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle attività produttive.

Ore 11.30, Siena, sede Camera di commercio, piazza Matteotti 30, presentazione del “Rapporto Siena 2016”.

Ore 13, Terranuova Bracciolini (AR), via Donizetti 2, inaugurazione delle attività sociosanitarie della Casa della Salute. Partecipa Stefania Saccardi, assessore regionale ala salute.

Ore 14, Firenze, sede Artex, via Botticelli 9/r, seminario “La Corea del Sud, mercato di sbocco per l’arredo e complemento di arredo di qualità”.

Ore 15.30, Firenze, Palazzo Rosselli del Turco, presentazione delle Summer Masterclasses della European School of Economics.

Ore 16, Firenze, sede Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti, inaugurazione di unbassorilievo marmoreo per esprimere stima e gratitudine a Franco Scaramuzzi, storico presidente dell’Accademia dei Georgofili. Partecipano Giampiero Maracchi, presidente dell’accademia; Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze; Marco Remaschi, assessore regionale all’agricoltura.

Ore 16, Scandicci (FI), Castello dell’Acciaiolo, firma della partnership fra Alta Scuola di Pelletteria Italiana e Ueda, la più prestigiosa scuola di fashion e design del Giappone.

Ore 16.30, Firenze, sede Coni regionale, incontro sui progetti di turismo e sport. Presente Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo.

Ore 17, Pistoia, via Fermi, convention di Confartigianato Imprese Pistoia. Partecipa Federica Fratoni, assessore regionale all’ambiente.

Ore 17.30, Montecarlo (LU), via Romana 204, iniziativa di presentazione del nuovo piano di sviluppo rurale. Partecipa Marco Remaschi, assessore regionale all’agricoltura.

Ore 21, Barberino del Mugello (FI), Palazzo pretorio, presentazione del libro ‘Il fuoco dentro’ di Riccardo Nencini, viceministro per le Infrastrutture.

Martedì 21 giugno

Ore 9, Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, seduta della Giunta regionale.

Ore 10, Firenze, Palazzo degli Affari, presentazione del “Rapporto sui servizi pubblici locali in Toscana”, a cura di Confservizi Cispel Toscana. Partecipano il presidente di Confservizi Cispel Toscana, Alfredo De Girolamo; il presidente di Anci Toscana, MatteoBiffoni.

Ore 10, Firenze, sede Ente Cr Firenze, via Bufalini 6, presentazione dei risultati del primo anno di attività del progetto “NoOut” contro la dispersione scolastica. Introduce il direttore generale dell’Ente Cassa, Gabriele Gori.

Ore 11.30, Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo, incontra l’Osservatorio Turistico della Versilia.

Ore 15.30, Firenze, Palazzo Panciatichi, via Cavour 2, seduta del Consiglio regionale. All’ordine del giorno due comunicazioni della Giunta sull’emergenza richiedenti asilo e sulle politiche abitative. Tra gli atti, la risoluzione sull’attività del Garante dei detenutinel 2015 e le nuove disposizioni sugli ambiti territoriali di caccia.

Ore 17, Lucca, Palazzo Bernardini, piazza Bernardini 41, convegno “L’impresa familiare che guarda al futuro”, promosso dal gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Toscana Nord.

Ore 17.30, Firenze, Palazzo Pitti, inaugurazione della mostra “Labirinto Alinari”. Intervengono Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi; Simonella Condemi, curatrice della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti; Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Ore 18, Firenze, Casa della Creatività, Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle attività produttive, incontra i giovani imprenditori di Cna Toscana.

Ore 21, Siena, Piazza del Campo, iniziativa di chiusura di Arcobaleno d’Estate. Saluti di Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo.

Mercoledì 22 giugno

Ore 9, Firenze, Palazzo Panciatichi, via Cavour 2, seduta del Consiglio regionale.

Ore 10.30, Firenze, Ospedale Santa Maria Nuova, inaugurazione del nuovo reparto Bper il 728° anniversario dell’Ospedale. Partecipa Stefania Saccardi, assessore regionale alla salute.

Ore 12, Firenze, sede Confesercenti, via della Condotta 12, iniziativa “Per una Sharing Economy sostenibile”. Presente Stefano Ciuoffo, assessore regionale al commercio.

Ore 13, Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, conferenza stampa sulprogetto Papilloma Virus del Rotary Club. Partecipa Stefania Saccardi, assessore regionale alla salute.

Ore 16, Siena, sede Archivio di Stato, Banchi di Sotto 52, presentazione dell’iniziativa”Giovani per la cultura a Siena”. Partecipa Davide Usai, direttore generale della Fondazione Mps.

Ore 17, Firenze, sede Confindustria, via Valfonda 9, seminario “Accesso al credito ai tempi di Basilea 3”.

Firenze, via Ricasoli 40, udienza del Tar della Toscana sui ricorsi presentati da comitati e associazioni ambientaliste contro il potenziamento dell’aeroporto di Peretola, e sul ricorso presentato da Enac sulla lunghezza della nuova pista.

Giovedì 23 giugno

Ore 9, Firenze, Fortezza da Basso, prima giornata di Pitti Immagine Bimbo.

Ore 10, Figline Valdarno (FI), Palazzo Pretorio, piazza San Francesco, iniziativa sulcontenimento dei danni da animali selvatici in agricoltura. Partecipa Marco Remaschi, assessore regionale all’agricoltura.

Ore 11, Firenze, piazza Santissima Annunziata 12, inaugurazione del Nuovo Museo Degli Innocenti. Presenti Cristina Grieco, assessore regionale all’istruzione; StefaniaSaccardi, assessore regionale al welfare.

Ore 11.30, Roma, Ministero dello Sviluppo economico, riunione del tavolo previsto dal protocollo per la riqualificazione e la riconversione dell’area di Massa Carrara.

Ore 12, Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, conferenza stampa di presentazione di una iniziativa di canoa. Presente Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo.

Ore 13, Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, conferenza stampa diEubiochef. Presente Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle attività produttive.

Ore 16, Pistoia, sede Confindustria Toscana Nord, piazza Garibaldi 5, workshop “Lavoro ed istruzione: il ruolo capitale umano nel mondo che cambia”. Interviene Pietro Reichlin, docente di Economia Politica all’Università Luiss di Roma.

Ore 17, Gramolazzo (LU), via Tonini 82/a, iniziativa “Digital Stone Project”. Presente Cristina Grieco, assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro.

Ore 17.30, Firenze, Palazzina Reale di Santa Maria Novella, incontro sul designorganizzato dall’Ordine e dalla Fondazione degli architetti di Firenze insieme al Museo del design toscano. Ospite Simone Micheli.

Venerdì 24 giugno

Ore 9, Firenze, Fortezza da Basso, seconda giornata di Pitti Immagine Bimbo.

Ore 11, Montecatini Terme (PT), Municipio, viale Verdi 46, tavolo di incontro sulcomplesso immobiliare “Ex Paradiso”. Presente Vittorio Bugli, assessore regionale alla presidenza.

Ore 14.30, Massa, sede Provincia, giornata di studio “Attività estrattiva, sicurezza in cava oggi e domani”, organizzata dall’Ordine dei Geologi della Toscana. Interviene il presidente dell’Ordine, Maria Teresa Fagioli, insieme ai tecnici del settore.

Sabato 25 giugno

Ore 9, Firenze, Fortezza da Basso, ultima giornata di Pitti Immagine Bimbo.

Ore 9.30, Pistoia, Polo Uniser, anteprima 2016 di “Vestire il Paesaggio”. Partecipa Federica Fratoni, assessore regionale all’ambiente.

Ore 11, Lucca, iniziativa con Afam alla presenza del ministro dell’Istruzione, StefaniaGiannini. Partecipa Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana.

Ore 17, Siena, piazza San Francesco, Graduation Day dell’Università di Siena. Saluto del rettore Angelo Riccaboni. Lectio magistralis di Carlo Cottarelli, direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, sul tema “Crescita e sostenibilità”. Interviene CinziaAngeli, presidente dell’associazione USiena Alumni. Partecipa Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana.