Convegno Centri Commerciali Naturali Pistoia

InvitiCCN2_Confesercenti e i Centri Commerciali Naturali. Se ne è parlato lunedì mattina nella bella location del Nursery Campus di Vannucci Piante a Pistoia. Il Presidente della Confesercenti di Prato Mauro Lassi “I CCN sono l’esperienza più avanzata di aggregazione dei negozi di vicinato. Da anni proponiamo alla Amministrazione Comunale di Prato la creazione di un CCN del Centro Storico”

Davanti ad una numerosa e qualificata platea composta da aziende, imprenditori, enti pubblici ed associazioni si è discusso della realtà dei CCN in toscana, oltre 200 in tutta la regione, e delle loro prospettive. Presenti numerose autorità a partire dall’assessore regionale al Commercio Stefano Ciuoffo, l’assessore di Pistoia Tina Nuti, il presidente di Confesercenti Toscana Nico Gronchi e i presidenti di Prato e Pistoia Mauro Lassi e Maurizio Innocenti.

L’introduzione del presidente Gronchi ha illustrato le attività di Confesercenti di ricerca ed elaborazione nel settore, riportando anche di esperienze simili in città estere come Parigi e Londra, seguito poi dagli interventi di numerosi presidenti di Centri Commerciali Naturali che hanno raccontato le loro esperienze “sul campo”.

L’Assessore Ciuoffo ha ribadito la necessità di salvaguardare i borghi storici delle città e dei paesi e ha riconosciuto i CCN come validi strumenti aggregativi per la tutela e la valorizzazione del commercio anche nei piccoli paesi. La Regione ha confermato il suo impegno nel sostegno di tali esperienze ed ha esortato gli enti locali a svolgere un ruolo di coordinamento e di sviluppo nei confronti delle aziende e delle iniziative che tali centri promuovono.

Ciuoffo inoltre ha aggiornato i presenti sulle modifiche al Testo unico del Commercio sulle quali la Regione sta lavorando sottolineando che si tratta di piccoli interventi legislativi e non di una vera e propria riforma del settore.

Per la Confesercenti di Prato hanno partecipato: il Presidente Mauro Lassi che ha portato i saluti della Confesercenti agli intervenuti, il Presidente del CCN di Vaiano Gianni Magni ed il Presidente del CCN di Poggio a Caiano Alessio Guazzini.

Comments are closed.