Nasce il Centro commerciale naturale di Lastra a Signa (FI) “Lastra shopping”: 10 soci fondatori e un direttivo tutto al femminile per l’associazione che unisce i commercianti del centro cittadino

CCN Lastra a SignaObiettivo lo sviluppo commerciale dell’area anche attraverso la promozione di iniziative e attività congiunte

Nasce il Centro Commerciale Naturale di Lastra a Signa “Lastra shopping” promosso dall’amministrazione comunale e da Confesercenti. L’associazione che gestirà il Centro, di cui fanno parte imprese commerciali, artigianali, turistiche e di servizi, del capoluogo conta in questo momento 10 soci fondatori.

Il direttivo, eletto ieri pomeriggio, è tutto al femminile: la presidente è Ornella Fantasia, la vicepresidente Veronica Anconetano, consigliere è Gazzarri Sabrina.

L’associazione, senza fini di lucro, avrà sede presso la Confesercenti di Scandicci in via Ugo Foscolo e si pone come obiettivo lo sviluppo commerciale dell’area su cui opera attraverso programmi comuni di valorizzazione con l’obiettivo di incrementare le presenze e le aziende commerciali, artigianali, del turismo e di servizio operanti nella zona suddetta anche attraverso sinergie tra  attori pubblici e privati. Altra finalità sarà la promozione di iniziative di vario genere, privilegiando in particolar modo quelle di natura promozionale, di fidelizzazione e di comunicazione che garantiscano il raggiungimento degli obiettivi sopra menzionati.

Siamo soddisfatti della nascita del Centro – ha spiegato la presidente Fantasia-, l’obiettivo è quello di allargare l’associazione ad almeno 30 commercianti. Abbiamo già predisposto un programma che definiremo in assemblea, relativamente all’estate 2016, con le aperture serali dei martedì di luglio con eventi come cene di solidarietà, serate a tema, mercatini e spettacoli.  Il Centro collaborerà con l’amministrazione comunale su diverse iniziative fra le quali gli eventi della Fiera di Mezz’agosto e gli appuntamenti natalizi”.

 “Dopo la nascita dell’associazione dei commercianti di Ginestra – hanno sottolineato il sindaco Angela Bagni e l’assessore allo sviluppo economico Stefano Calistri-, accogliamo con molto piacere anche nel centro storico di Lastra a Signa la creazione di un Centro commerciale naturale. Nonostante le difficoltà riscontrate negli anni, siamo sicuri che l’associazione sarà un buon interlocutore per affrontare insieme le problematiche del commercio e un sostegno per incentivare le attività di promozione sul territorio. Speriamo che il centro commerciale possa crescere nei numeri e abbracciare più esercizi di varie tipologie e dislocati nelle diverse strade del capoluogo”.

L’impegno profuso in collaborazione con il Comune – ha spiegato il responsabile area metropolitana della Confesercenti Alessandro Falciniha consentito di raggiungere un obiettivo insperato fino a poco tempo fa. Gestiremo e supporteremo la nuova associazione al quale abbiamo concesso la possibilità di avere sede sociale presso di noi. Confidiamo di poterci adoperare per sviluppare ancora di più il commercio a Lastra a Signa”.

Comments are closed.