Il Cipe assegna i fondi per Firenze e Livorno

Clipboard-004Arrivano i fondi per gli Uffizi di Firenze: ieri il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha assegnato un miliardo di euro, a carico Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-20, “per il finanziamento del Piano “Turismo e cultura”.

A beneficiare del piano saranno grandi completamenti di interventi già in corso: nella nota di Palazzo Chigi sono citati esplicitamente gli Uffizi, ma nel pacchetto (che sarà presentato per intero oggi dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini) dovrebbero esserci anche i fondi per il completamento del complesso del Nuovo Teatro dell’Opera del capoluogo toscano. Si tratterebbe quindi di un’operazione da cento milioni di euro per Firenze.

Non solo: il Cipe ha assegnato circa 290 milioni di euro per programmi e azioni finalizzate al sostegno alle imprese e alla crescita, sempre a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e coesione 2014-20, con 50 milioni di euro assegnati all’Autorità portuale di Livorno nell’ambito dell’Accordo di programma per il rilancio competitivo dell’area costiera livornese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

 

Comments are closed.