Studi di settore e parametri 2016: debutto anticipato per i software di compilazione

studi-di-settore“I software Gerico e Parametri 2016 bruciano i tempi. E’ infatti già pronto nella sua versione definitiva il software per la compilazione degli studi di settore, che è online sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione Cosa devi fare > Dichiarare > Studi di settore e parametri > Studi di settore > Software > Gerico 2016. Contestualmente alla pubblicazione di Gerico è reso disponibile anche Parametri 2016?.

Lo riporta una nota del Fisco che spiega: “Gerico 2016 tiene conto dei correttivi “crisi”, analizzati dalla Commissione degli esperti nelle riunioni del 2 dicembre 2015 e del 31 marzo 2016, e interessa i 204 studi di settore applicabili per il periodo d’imposta 2015.
Il software consente di stimare, per il 2015, i ricavi o i compensi dei contribuenti esercenti attività d’impresa o arti e professioni per cui non risultano approvati gli studi di settore, ovvero, ancorché approvati, operano condizioni di inapplicabilità non estensibili ai parametri”.

“Grazie a questi applicativi dedicati – conclude la nota – imprese e lavoratori autonomi possono determinare, già nella fase di compilazione del modello Unico, la congruità dei loro ricavi/compensi, ed eventualmente adeguarsi alle risultanze degli studi di settore e dei parametri”.

Comments are closed.