Montecatini Terme. Confesercenti e Credito Valdinievole insieme per offrire facilitazioni alle imprese

IL CREDITO VALDINIEVOLE E CONFESERCENTI : INSIEME PER OFFRIRE FACILITAZIONI PER L’ACCESSO AL CREDITO E START UP

relatoriSi è svolto presso la Sede del Credito Valdinievole a Montecatini Terme un incontro finalizzato ad illustrare l’operatività dell’Area Credito Confesercenti ai Responsabili e Gestori Impresa delle Filiali della Banca.

Presenti il vice Direttore Generale del Credito Valdinievole Sandro Di Marco, Stefano Giachetti direzione area Istituzionale, Credito e Sviluppo di Confesercenti, Claudio Bellari e Rossella Parlanti.

In questi ultimi anni, caratterizzati da perduranti difficoltà per lo sviluppo e consolidamento delle imprese esistenti e la creazione di nuova imprenditoria, a causa della crisi economica e della contrazione nell’erogazione del credito, le imprese hanno dovuto confrontarsi quotidianamente con il problema dell’accesso alle fonti finanziarie.

Per questo motivo il Credito Valdinievole, in collaborazione con Confesercenti, intende perseguire il proprio obiettivo nell’offrire nuove facilitazioni per l’accesso al credito e per promuovere le Start Up del territorio.

A tale proposito sono stati illustrati i principali accessi al credito fra cui:

• Prodotti finanziari garantiti dal Consorzio Nazionale Italia Comfidi;

• Bandi agevolativi della Regione Toscana;

• Garanzie primarie breve e medio termine per le nuove imprese.

L’area Credito di Confesercenti fornisce sul territorio consulenza qualificata ed assistenza per una adeguata scelta della forma tecnica di finanziamento, in relazione alle necessità dell’impresa. Gli interventi finanziari, preventivamente valutati dall’Ufficio Credito di Confesercenti, verranno presentati al Credito Valdinievole principalmente grazie allo strumento del Consorzio Italia Comfidi che garantisce maggiore facilità nell’accesso al credito e tassi di interesse inferiori alla media di mercato.

Inoltre, è stato affrontato il tema delle Start-Up spiegando le caratteristiche del Servizio “STARTIMPRESA” che consente di fare:

– Analisi di pre-fattibilità: verificare le qualifiche professionali acquisibili tramite corsi riconosciuti della agenzia formativa di Confesercenti; scelta della forma giuridica; localizzazione dell’attività, in caso di acquisizione di azienda esistente, valutazione azienda e assistenza contrattuale; fabbisogno finanziario, strategie di marketing, organizzazione e campagna promozionale;

– Stesura del progetto d’impresatriennale.

partecipanti 20160412_164759_resized_2

 

Comments are closed.